1 posto disponibile a Pavia con il Sistema Territoriale
Pavese per la Cooperazione Internazionale!
- Che cos’è il SISTERR?
Il Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale (SISTERR) è una associazione con la finalità di creare un duraturo legame tra le organizzazioni pubbliche e private senza scopo di lucro che, nel territorio della provincia di Pavia si occupano di Cooperazione allo Sviluppo. Tra le finalità del SISTERR c’è quella di mettere in contatto i soci per la costituzione di partnership territoriali per la partecipazione a bandi di finanziamento per progetti di cooperazione allo sviluppo. Inoltre il SISTERR, in proprio o attraverso i soci, organizza iniziative, manifestazioni e dibattiti con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della cooperazione e della solidarietà internazionale. L’Associazione partecipa, in partnership con altri soggetti, alla realizzazione di progetti finanziati con fondi pubblici e privati.
- Che cos’è il Servizio Civile Universale?
Il servizio civile è un’attività di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia). Il servizio civile ha la funzione di rilevare, nell’ambito del territorio, i prevalenti fabbisogni ed individuare gli interventi idonei a soddisfarli, in coerenza con le politiche settoriali realizzate dalle singole Amministrazioni, nonché con gli obiettivi stabiliti dal Governo. Il volontario ammesso percepirà un assegno mensile dell’importo di 507,30 Euro.
- Per quanto tempo?
Il periodo di servizio avrà una durata di 12 mesi. Il servizio avrà un orario di 25 ore settimanali (dal lunedì al sabato) pari a un monte ore annuo di 1.145 ore.
- Dove?
Il volontario di SC opererà prioritariamente presso la sede operativa dell’associazione in Piazza Petrarca n. 4 a Pavia. La sede sociale è dotata di tutte le strumentazioni necessarie per lo svolgimento dei compiti assegnati (Stampante, connessione internet ecc.).
- Può essere contato come tirocinio universitario?
Nel caso in cui il dipartimento universitario lo consenta, Sisterr si rende disponibile a far valere una parte dell’esperienza di servizio civile come tirocinio curricolare per il proprio volontario, con annessi i dovuti crediti formativi.
- Come presentare la domanda?
Per diventare Operatore volontario di Servizio civile universale è necessario presentare una domanda attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/
CODICE sede: 210709
L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire
esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad
altri Paesi dell’Unione Europea, o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia,
potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al
Dipartimento.
- Termine per consegna della domanda: dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo. Si tratta di una nuova scadenza, a seguito di una proroga del Dipartimento, perciò non è da considerare la data di scadenza presente nel file PDF con le informazioni dettagliate.
OPEN DAY : Durante le giornate di Venerdì 2 e Venerdì 9 Febbraio, ci sarà la possibilità di visitare la sede lavorativa di Sisterr, tra le 14.00 e le 18.00, per conoscere l’ambiente in prima persona e farsi raccontare dall’attuale volontario di servizio civile la sua esperienza ed il suo percorso nell’associazione.
Come contattarci? Per ulteriori informazioni o per un colloquio conoscitivo, contattaci al
seguente indirizzo email: sisterr@sisterr.it
Ecco tutte le informazioni dettagliate del progetto: