Vigevano-Prabis ODV è attiva dal 2005 in Guinea-Bissau, poverissima nazione dell’Africa sub-sahariana affacciata sull’Oceano Atlantico. L’associazione è aperta al contributo di tutti e si propone come strumento per convogliare e indirizzare la generosità di Vigevanesi e Lomellini verso una realtà fortemente disagiata nella regione di Prabis, nei villaggi di Bòr e Cumura. Il loro è un progetto ambizioso e necessario per consentire uno sviluppo stabile e duraturo delle risorse umane presenti in questa terra.
Obiettivi dell'Agenda 2030 collegati:
Progetti
Da 20 anni la Vigevano-Prabis ODV opera in Guinea Bissau, poverissima nazione sub sahariana affacciata sull’ Oceano Atlantico, in modo particolare nella regione di Prabis. In questa nazione più della metà della popolazione
vive con un dollaro al giorno e non esiste un sistema sanitario statale; il diritto alla salute dipende da quanto una persona può pagare. I bambini sono i più fragili; vengono colpiti da malattie curabilissime nei Paesi occidentali, ma moltissimi muoiono perché le famiglie non possono pagare le cure necessarie.
Ogni anno l’ associazione si impegna a finanziare progetti nel settore socio sanitario sostenendo l’ ospedale pediatrico SAO JOSE’ em BOR.
Ogni anno, finanzia l’acquisto di farmaci per la farmacia dell’ospedale.
Nel 2015 ha finanziato l’acquisto di pannelli fotovoltaici per garantire
elettricità 24 ore su 24, perché la fornitura elettrica dello stato non è costante.
Ha raccolto i fondi necessari per l’ acquisto (nel 2020) di una nuova ambulanza e di un’ auto medica adatte alle strade dissestate del Paese; con
questi due veicoli l’ospedale attua i progetti di “Clinica mobile” e “Medicina di prossimità”. Con la clinica mobile un medico e un infermiere raggiungono, una volta alla settimana, i villaggi più sperduti per visitare gratis i bambini e adulti.
Nel 2022 è stato acquistato un ecografo portatile per l’ambulanza, con il quale
il medico può fare una ecografia al paziente senza obbligarlo a recarsi in ospedale, dove molto difficilmente si recherebbe a causa della distanza e della
mancanza di mezzi pubblici.
La Vigevano-Prabis nel 2016 ha finanziato la costruzione di due pozzi per l’acqua potabile nel villaggio di Cumura.
Nel corso degli anni diverse persone che fanno parte dell’ associazione sono andate in missione presso l’ospedale pediatrico di Bor fra cui una farmacista, due medici, un cuoco, un tecnico elettricista, con lo scopo di formare il personale che lavora presso l’ospedale.
Anche negli anni prossimi la Vigevano-Prabis continuerà a finanziare l’acquisto di farmaci. Il primo progetto che verrà finanziato nel 2024 è un corso parauniversitario a Dakar in Senegal, per un altro medico dell’ospedale per imparare a fare ecografie.
Con il coinvolgimento di alcuni giovani dentisti di Vigevano e dintorni verrà allestito un ambulatorio dentistico presso l’ospedale di Bor.
Con l’aiuto di un medico pediatra guineano che vive e lavora in Italia e che due volte all’anno va in missione a Bor, l’associazione sta studiando un progetto per garantire visite ed esami di laboratorio gratuiti per i bambini di famiglie povere.
Info e contatti
VIGEVANO PRABIS ODV
Indirizzo sede legale ed operativa:
Corso Pavia 54 – Vigevano PV
Posta elettronica:
vigevano-prabis@vigevano-prabis.it
Sito web:
http://www.vigevano-prabis.com/