Commissione sulla Cooperazione Internazionale dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia.

E’ un’associazione nella quale confluiscono coloro che esercitano la professione, costituita per la tutela degli interessi comuni e per la disciplina uniforme delle attività professionali. L’adesione all’ordine professionale è obbligatoria, nel senso che l’iscrizione all’albo è condizione indispensabile per l’esercizio della professione. Inoltre l’ordine professionale è unico per tutti i professionisti operanti in un dato ambito territoriale, che di solito coincide con la provincia, mentre per una stessa professione possono esistere molteplici sindacati. Come ogni persona giuridica l’ordine professionale dispone di propri organi.

Il principale è l’Assemblea degli iscritti che ha il potere di deliberare sulla base della maggioranza i bilanci dell’Ordine e le questioni inserite nell’ordine del giorno di convocazione. L’assemblea poi elegge il Consiglio dell’Ordine; fra i suoi componenti il Consiglio nomina poi il Presidente, il Segretario ed il Tesoriere. Il Consiglio ha, tra l’altro, il potere di stabilire a carico degli iscritti una tassa annuale e tasse speciali in determinate circostanze. Gli ordini professionali assolvono alcune funzioni obbligatorie, demandate loro dalla legge: la tenuta degli albi degli iscritti, la tutela del decoro professionale, la mediazione di controversie fra professionisti e loro clienti e la formulazione di pareri in materia di onorari. Funzioni facoltative sono esemplificativamente: la creazione di biblioteche, l’organizzazione d corsi di aggiornamento, la convocazione di conferenze e convegni e iniziative intese al perfezionamento delle attività professionali.

Obiettivi dell'Agenda 2030 collegati:

Progetti

Progetto di Risanamento Ambientale a Kampala (2015-17):

Migliorare la qualità dei luoghi e della vita del villaggio, intervenendo in maniera sostanziale sulla rete fognaria dell’abitato. Nel corso di due anni si è provveduto a rilevare completamente la rete fognaria, intervenendo su numerosi tratti, rifacendo pozzetti e ricostruendo interi tratti della linea, allacciando praticamente tutte le abitazioni del villaggio alla rete, e migliorando lo stato di funzionamento della rete.

Progetto “Garagem Das Letras”:

prevede la realizzazione di un caffè letterario a Rocinha, la favela più grande di Rio de Janeiro e di tutta l’America del Sud. L’intervento prevede la trasformazione di un garage esistente in un bar attrezzato e dotato di librerie, sedute per la lettura, internet point, spazi didattici (scuola di cucina) e servizi. Per il rinnovo degli ambienti verranno utilizzati materiali e tecnologie locali in un’ottica di autocostruzione con il coinvolgimento della comunità dei giovani della favela. Il caffè letterario permetterà a questi ultimi di creare una rete sociale e di condurre l’attività stessa, affinché il ‘Garagem das Letras’ diventi un polo di attrazione e un punto di riferimento per la comunità.

“Antenne” Hospital Generale di Ayamé:

Ristrutturazione di numerose strutture all’interno del bacino a nord del villaggio di Ayamè, al fine di rimettere in sesto e migliorare lo stato di vari dispensari medici situati lungo la direttrice Nord che parte da Ayamè. Negli anni, la cooperazione fra Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia e l’Agenzia nr.1 per Ayamè ha portato a ristrutturare in maniera più o meno importante i seguenti dispensari: Songan, Bianouan, Diby, Ketesso, Apouasso, Yaou, Ebikro, Bilekro, Diakitè Dougou.

La Commissione Cooperazione Internazionale ha partecipato a numerosi altri progetti di ristrutturazione in Paesi dell’Africa e dell’America Latina ed ha anche aderito alla prossima edizione (a.s. 2023-2024)
del progetto cittadino Cittadinanza attiva e Costituzione (promosso dall’Istituto Volta e realizzato presso
la Casa del Giovane), che riguarda numerose scuole superiori della provincia di Pavia, con l’effettuazione
di laboratori per i ragazzi.

Per visitare il resto dei progetti: » Progetti (ording.pv.it)

 

Info e contatti

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PAVIA

Indirizzo sede legale ed operativa:
Via Taramelli 2 – 27100 Pavia (PV)

Posta elettronica:
contatti@ording.pv.it

Sito web:
http://www.ording.pv.it