La Fondazione Intercultura ETS è stata costituita nel 2007 da Intercultura per mettere a frutto il patrimonio unico di esperienze educative internazionali accumulato nel corso di oltre 60 anni di storia.
La Fondazione intende favorire la cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani promuovendo ricerche, programmi e progetti che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli Affari esteri e il Ministero dell’Istruzione. Del Consiglio direttivo e del comitato scientifico fanno parte eminenti rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia e dell’università.
Obiettivi dell'Agenda 2030 collegati:
Progetti
Ogni anno 800 famiglie italiane aprono la loro casa a ragazzi provenienti da tutto il mondo per un periodo che va dai due ai dieci mesi. Non saranno solo i ragazzi ad arricchirsi culturalmente e personalmente, vivendo un’esperienza fondamentale della loro vita: anche le famiglie scopriranno nuovi aspetti di sé, dinamiche e caratteristiche che fino a quel momento non avevano notato.
Nuove abitudini, nuovi punti di vista e, soprattutto, nuove persone da amare.
Intercultura si propone di contribuire a internazionalizzare la scuola e a sviluppare il dialogo interculturale mediante mobilità studentesca, laboratori per studenti e percorsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici.
In questo modo l’Associazione contribuisce a realizzare gli obiettivi previsti da Jacques Delors per il futuro dell’educazione: imparare a conoscere; imparare a fare; imparare a vivere insieme; imparare a essere.
CI SEI LAB – Laboratori di Cittadinanza globale, Sviluppo sostenibile, Educazione interculturale è un progetto realizzato dall’Associazione Intercultura – grazie a un finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali – e rivolto alle classi II° e III° della scuola secondaria di II grado.
Info e contatti
INTERCULTURA ODV
Indirizzo sede legale:
Via Barberini, 29, 00187 Roma (RM)
Indirizzo Sede Operativa:
Via Bernardo da Pavia, 4, 27100 Pavia (PV)
Posta elettronica:
interculturapavia@gmail.com
Sito web:
https://www.intercultura.it/