Il nome dell’associazione evidenzia la necessità di prendersi cura del futuro, il desiderio e la necessità di sviluppare il mondo in cui viviamo. I bambini sono i primi beneficiari del futuro e quindi sono il simbolo più chiaro di quanto sia importante costruire un futuro insieme, a partire da oggi.
Guardavanti è attiva nella cooperazione allo sviluppo, all’integrazione di diverse culture e al crescente partenariato basato sulla solidarietà. Tutti questi aspetti combinati forniscono una crescita equa e sostenibile che miriamo a raggiungere e valorizzare profondamente.
L’associazione è composta da un gruppo di persone di diversa estrazione religiosa con obiettivi condivisi, che credono nella collaborazione dell’umanità verso la costruzione di un futuro comune.
1)La rete di contatti garantisce che tutti i contributi monetari arrivino dove il denaro è necessario
2)La gestione degli aspetti tecnici di ogni progetto è seguita da professori universitari e altri specialisti
3)Il lavoro è da remoto e per ridurre al minimo la spesa non investono in pubblicità
Obiettivi dell'Agenda 2030 collegati:
Progetti
ZAMBIA:
Vado a scuola: Katulumba Community School LA SFIDA. Il numero di alunni della scuola sono aumentati di 7 volte in meno di 10 anni Il Fishing Camp è un quartiere alla periferia della città di Siavonga, la cui scuola è largamente insufficiente per i bisogni della comunità. La Katulumba Community School fu costruita nel 2010 per 84 alunni del poverissimo quartiere di pescatori. Negli anni le famiglie sono aumentate ad un tasso molto alto, e di conseguenza gli studenti della scuola, che nel 2018 erano 488. Nel 2022 gli iscritti hanno superato i 600. La scuola è ancora costituita solo dalle 3 aule originarie, con un sovraffollamento ormai insostenibile. Inoltre, la scuola è molto lontana dagli standard igienici minimi, ponendo a rischio la salute di alunni ed insegnanti ogni giorno: il rapporto latrine/studenti è 1/60 (quando il rapporto ideale secondo le direttive del ministero è di 1/15).
LA SOLUZIONE: Adeguare le strutture della scuola al numero di alunni, il cui numero è ancora in crescita
La scuola ha adottato soluzioni “creative” per assicurare un minimo di qualità dell’educazione fornita. L’orario scolastico pieno, come da programmi ministeriali, è garantito dal 4° al 7° anno al fine di massimizzare il numero di ragazzi che si diplomano alla fine del ciclo dell’obbligo. Gli anni rimanenti adottano un orario ridotto, ruotando a turno. La comunità del Fishing Camp, si impegna come può per migliorare la situazione: infatti, nonostante la povertà estrema, ha iniziato la costruzione di un’aula aggiuntiva, procedendo pezzo per pezzo appena la comunità riesce a risparmiare qualche fondo.
Ci vorrà qualche anno, contando solo sugli sforzi della comunità, per terminare l’aula – che non sarebbe comunque la risoluzione del problema.
Mother Earth
Il progetto “Madre Terra” ha come obiettivo migliorare la resilienza e la sussistenza delle famiglie rurali del distretto di Mongu, attraverso la promozione di pratiche di agricoltura sostenibile, in particolare dell’albero di Moringa, una pianta con alte proprietà nutritive.
ll progetto ha avuto durata di 3 anni (2016 – 2019)che hanno compreso:
– la costruzione di un centro di formazione permanente in agricoltura sostenibile, che funzionerà anche come centro di produzione e trasformazione della Moringa
– la promozione della coltivazione organica della Moringa e la commercializzazione dei prodotti derivati, che
permetteranno di migliorare le condizioni di vita dei coltivatori e garantire la sostenibilità e il successivo sviluppo del centro
La pianta di Moringa
La Moringa, nativa dalle colline dell’Himalaya, è largamente coltivata in Centro e Sud-America, Sri Lanka, India, Malesia e Filippine; è un arbusto resistente alla siccità e cresce naturalmente anche in Zambia. La Moringa oleifera possiede numerose proprietà terapeutiche e contiene molte sostanze nutrienti, utili per i bambini. Infatti è un forte integratore alimentare ricco di proteine (oltre il 25%), più delle uova e del latte.
Beneficiari alla fine del
I numeri di Guardavanti:
- 16.750 tra agricoltori e loro famiglie, di cui
- 3.380 beneficiari diretti
- 640 agricoltori sono stati formati in tecniche di coltivazione eco-sostenibili
- 223 coltivatori di moringa, sono stati formati per un’efficiente coltivazione della pianta e la successiva trasformazione
in prodotti adatti alla vendita - 2.517 donne sono state formate sui benefici nutrizionali della Moringa
- 223 agricoltori sono stati registrati come membri delle 2 associazione di Moringa create
Piantagione
- 8.500 alberi di Moringa e
- 3.700 piante in serra
- 1.000 alberi di altre specie per combattere la desertificazione
Formazione
Si sono svolti corsi su agricoltura biologica e diverse metodologie di produzione del compost organico; certificazione biologica della Moringa di 97 partecipanti; creazione di 2 associazione dei contadini; informazioni nutrizionali e pratiche su come combattere la malnutrizione, e come utilizzare la Moringa in cucina.
Commercializzazione
Nei tre anni del progetto sono stati prodotti 1.640 kg di polvere di Moringa per vendita e sostegno del centro nei anni dopo la fine del progetto.
Il progetto ha contato su finanziamenti esterni proveniente dalla CEI e da Banca Intesa San Paolo
BURKINA FASO
Un nuovo pozzo per Dodougou L’acqua: un bene sempre più difficile da raggiungere in Burkina Faso. Il villaggio Dodougou.
Questo villaggio in Burkina Faso ha nuovamente urgente bisogno di acqua sicura: il pozzo esistente non è più sufficiente per gli abitanti del villaggio e i loro numerosi bambini. Questo si traduce nell’uso di acqua non sicura e contaminata dai piccoli pozzi scavati a mano nella stagione delle piogge, o nel dover camminare per lunghe distanze per raggiungere acqua pulita. La situazione è peggiorata di recente, poiché molte famiglie di rifugiati – soprattutto donne e bambini – sono arrivate e si sono stabilite nel villaggio a causa dei gravi disordini nel nord del paese. Inoltre, l’utilizzo di acqua è aumentato di molto per la pandemia di Covid-19.
Un nuovo pozzo
Le donne del villaggio hanno inviato questa richiesta urgente; 3 anni fa hanno cercato il nostro aiuto per la prima volta.
Hanno lottato per guadagnarsi da vivere e per prendersi cura dei loro bambini, dato che passavano la maggior parte del loro tempo a prendere l’acqua pulita, lontano. Grazie a molti generosi donatori, si è scavato un pozzo profondo più di 100 mt. e lo si è dotato di una pompa. Ora, questa pompa da sola non è più sufficiente a soddisfare le nuove esigenze.
Al confine del villaggio c’è un vecchio pozzo in disuso che potrebbe portare acqua abbondante e pulita. Purtroppo, è stato a lungo non attrezzato: senza pompa l’acqua rimane nella profondità della terra. Con una pompa manuale inox il villaggio avrà abbastanza acqua sicura per soddisfare i bisogni di tutti; migliorerà significativamente la salute di tutto il villaggio, specialmente dei bambini. Le donne e i bambini potranno evitare le lunghe camminate per andare a prendere l’acqua, permettendo di avere più tempo da dedicare ad attività generatrici di reddito e una presenza costante a scuola.
A marzo 2022 sono stati terminati i lavori.
KENYA
Economia blu ed ecosistema Costiero Opportunità di Sviluppo sostenibile
AREA -Kenya, Regione costiera, Contea di Kilifi, Città di Kilifi
DESTINATARI: 6664 individui
PERIODO: luglio 2022-2025
STATUS: in corso
Il progetto prevede 6664 destinatari selezionati attraverso un sistema partecipativo che coinvolgerà i rappresentanti dei partner di progetto, le autorità locali e i rappresentanti delle BMU dei villaggi in base a caratteristiche: Sociali – priorità a: Women headed Households, Persone affette da HIV, Giovani inoccupati Economiche – priorità a: Nuclei famigliari con più di 5 membri con un solo reddito, Famiglie che hanno come unica fonte di reddito la pesca.
Il progetto è fondato sui principi della blue economy e prevede la realizzazione di attività finalizzate allo sviluppo delle comunità locali attraverso uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.
Nello specifico:
Economia circolare
Creazione di un sistema di economia circolare in grado di rafforzare il ruolo delle donne, grazie alle attività
generatrici di reddito tra cui l’acquacoltura e l’ittiturismo
Pesca sostenibile
Migliorare la condizione economica dei pescatori, fornendo loro attrezzature e formazione per una pesca sostenibile
Governance Aumentare la governace dei sistemi costieri grazie al capacity building delle istituzioni locali.
Cittadinanza globale
Indurre un cambiamento generazionale, grazie alle attività di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole.
Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed è realizzato in partenariato con Cast (Capofila), Aleimar, Department of Agriculture, Livestock Development and Fisheries-Fisheries Directorate (DALF) (Kenya), Università di Bologna, Università di Camerino.
Info e contatti
GUARDAVANTI: PER IL FUTURO DEI BAMBINI – ETS
Indirizzo sede legale e operativa:
Via Novaria 4 – 27019 Villanterio (PV) – Via De Cristoforis 10 – 21100 Varese
Posta elettronica:
info@guardavanti.it
Sito web:
www.guardavanti.org