L’Associazione Soomaaliya Onlus, è stata fondata a Torino il 20 marzo 2002 dal Dr Mohamed ADEN SHEIKH, con l’intento di creare una nuova realtà operante a favore delle popolazioni svantaggiate dei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione alla Somalia, attraverso la cooperazione allo sviluppo, all’istruzione, all’assistenza sanitaria, alla tutela naturalistica ed ambientale, alla cultura e all’arte.
Si pone quindi come scopo la creazione ed il sostegno di comunità locali organizzate che raggiungano l’autosufficienza alimentare, la scolarizzazione e l’assistenza sanitaria.
Tale obiettivo viene perseguito con lo studio e la successiva realizzazione in concreto di alcuni progetti specifici in varie parti della Somalia:
- Lo sviluppo di una agricoltura autonoma come trattori, materiali per la potabilizzazione delle acque e la costruzione di un impianto idrico;
- La scolarizzazione della popolazione infantile con l’invio di materiale scolastico, e la costituzione di un corpo insegnanti interamente sostenuto economicamente;
- La costituzione di dispensario di farmaci in grado di assistere le necessità della popolazione;
- Una campagna di adozioni a distanza (in corso di sviluppo) con la quale creare un contatto tra famiglie italiane e le famiglie somale.
Con i vari progetti l’associazione intende contribuire ad una sempre crescente autonomia della popolazione dei villaggi.
Obiettivi dell'Agenda 2030 collegati:
Progetti
Progetti conclusi:
- Intervento straordinario al fine di ridurre la mortalità materno infantile nel
distretto di Abudwak – Somalia (02/02/2020, Stato, OPM): per
ridurre la mortalità materno-infantile. - Intervento straordinario per la salute alimentare dei rifugiati interni e la
riduzione dei conflitti per l’accesso all’acqua ad Abudwak, Somalia (03/01/2020,
Stato, OPM): per garantire la sicurezza alimentare e ridurre i conflitti
legati all’accesso all’acqua. - Progetto Centro Pediatrico– per il distretto di Abudwak, Somalia (30/09/2020 e
30/09/2021, Stato, OPM): creazione di un centro pediatrico. - Sostegno all’inserimento lavorativo delle persone vulnerabili, in particolare dei giovani e delle donne, nell’attuale fase di ricostruzione del paese (11/05/2021, Stato, promossi)
- Servizio di cura prenatale per la riduzione dei rischi in gravidanza e parto nel
distretto di Abudwak, Somalia centrale (30/09/2021, Stato, OPM): per fornire assistenza prenatale e ridurre i rischi in gravidanza e parto. - Melting Food – Cibo e Diaspore motore di crescita inclusiva (28/02/2022, Stato,
ECG): incentrato sul cibo e le diaspore come motori di crescita
inclusiva.
Progetti in corso:
- Progetto agro-silvo-pastorale “Rays Iyo Ramaad 2.0” nel Distretto di Abudwak,
Somalia centrale (29/09/2020 e 30/09/2021, Stato, OPM): per supportare lo sviluppo rurale nel distretto di Abudwak. - Ramaad 2.1 – Risorse per l’allevamento in periodi di siccità (19/03/2023, OIM, amico grants): per fornire risorse per l’allevamento durante i periodi di siccità.
- Acqua fonte vitale: Progetto di emergenza siccità per la distribuzione di acqua e
alimenti essenziali a persone e animali nella regione di Galgaduud in Somalia
(06/02/2023, Somalia, AICS): per la distribuzione di
acqua e cibo durante un periodo di siccità. - Diritti non privilegi (04/06/2023, Actionaid): focalizzato sui diritti umani.
- Dugsi furan: educazione primaria per le bambine ed i bambini di Dalsan, distretto di Abudwak, Stato Federale del Galmudug, Somalia (27/06/2023, CEI, OPM): per fornire educazione primaria alle bambine e ai bambini
Info e contatti
ASSOCIAZIONE SOOMAALIYA ONLUS
Indirizzo sede legale:
Via dei Mille, 23 – 10123 Torino (ITALY)
Indirizzo Sede Operativa:
Via Vittadini, 1 – 27100 Pavia (ITALY)
Posta elettronica:
info@soomaaliya.it ; hussein.aden@soomaaliya.it
Sito web:
https://www.soomaaliya.it/