L’AIFO nasce nel 1961 dalla comune azione di gruppi spontanei di volontari, ispirati dal messaggio di giustizia e di amore di Raoul Follereau. A livello internazionale, l’AIFO è stata riconosciuta quale organismo di cooperazione sanitaria internazionale ed è partner ufficiale della Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Collabora attivamente con altre agenzie delle Nazioni Unite e realizza progetti nei Paesi in via di sviluppo con il patrocinio dell’Unione europea e del Ministero degli Affari Esteri italiano.

La metodologia AIFO si basa da sempre sulla Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC), una strategia sviluppata all’interno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità agli inizi degli anni ’80.

Un approccio sostenibile e multi-settoriale, dove le persone con disabilità sono i protagonisti principali della propria riabilitazione, all’interno delle loro comunità di appartenenza.

La missione di AIFO è promuovere politiche di cooperazione orientate all’autosviluppo dei popoli e attuare specifici programmi di intervento sociale e sanitario.

 

Obiettivi dell'Agenda 2030 collegati:

Progetti

L’AIFO si dedica alla lotta alla lebbra lavorando per il rafforzamento delle strutture sanitarie e il coinvolgimento della comunità. Si occupa di gestire progetti di prevenzione, controllo e trattamento della lebbra e comunque riguardanti la sanità di base. I loro obiettivi sono:

  • Lebbra e sanità di base
  • Diritti di donne e bambini
  • Inclusione e riabilitazione
  • Emergenze umanitarie

Migliorano le opportunità delle persone più vulnerabili, per potenziare tutta la comunità. Lo Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria è il modello dell’OMS che adottano nei propri progetti.

Info e contatti

ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DI RAOUL FOLLERAU

Indirizzo sede legale:
Via Borselli 4-6, 40135 Bologna

Indirizzo sede territoriale:
Via Don Orione 25 – Pavia

Posta elettronica:
info@aifo.it

Sito web:
https://www.aifo.it/